GERARDO LA PORTA, in arte “GILAPORTA“, nasce nel 1966 in una cittadina del salernitano, EBOLI – Italia.
Sin da bambino, si fa notare con le sue doti artistiche, premiato già all’età di 6 anni in un Concorso Scolastico. Nonostante il diverso indirizzo scolastico, studia di nascosto dai genitori tutto ciò che riguarda l’Arte. Si appassiona molto agli Artisti del Rinascimento e successivamente a quelli del ‘900, il dettaglio della tecnica e l’espressione sono i punti che approfondisce di più; inizia a dipingere con il suo coetaneo vicino di casa, che nutre le stesse passioni, successivamente durante le pause di lavoro. Affina molto la tecnica dei colori ad olio, alternato con gli acrilici ed acquerello.
La sua vita ha un cambiamento improvviso: decide di seguire la sua passione per i viaggi ed inizia a lavorare sulle navi da crociera, che lo porterà via per 10 anni. Invece questo gli dà l’opportunità di conoscere nuove culture, nuovi paesi, e tutta l’arte del mondo. Ritornato in Italia, sente il bisogno di tornare a dipingere, ad esprimere e ricercare nuove tecniche nel mondo dell’Arte.
La sua espressione artistica è la POP ART, con colori molto vivaci e piene di sfumature, che richiamano la passione per l’Africa, con linee e colori molto marcati, le sfumature di quei posti, alternandosi con le sovrapposizioni delle pennellate richiamano lo stile dell’Impressionismo, dando anche la tridimensionalità delle figure.
Gli ultimi lavori sono a tema LA NATURA, colpita in questi anni dalla cattiva gestione dell’uomo, e pertanto stiamo avendo un cambiamento climatico che stravolge la nostra vita quotidiana. Dare priorità nelle opere, risalta di più il problema e fa riflettere: iniziamo a non danneggiarla e salviamo il MONDO.
Esposizioni 2023:
Da poco conclusa un’esposizione di alcuni miei lavori, a Londra UK presso la BOBCATGallery (durata 3 mesi) ed un mio lavoro a TAIWAN presso Art Revolution Taipei (durata 1 mese)
Vanta molte collaborazioni con Gallerie on line, Riviste, in Italia e all’estero.
Ideatore e co-organizzatore della Prima Edizione di “LENZUOLA D’ARTE” svolta ad Eboli (SA) Centro Storico dal 21 Giugno al 21 Settembre 2022.
Dall’ 11 Agosto al 3 Settembre, una mia opera sarà esposta in Spagna durante l’evento Art al Vent.
Attualmente sono Direttore Artistico dell’Associazione GATTAPONE di Eboli (SA) che promuove l’Arte in tutti i suoi aspetti, Pittura, Letteratura, Musica, Teatro.
Le sue opere sono esposte in collezioni private di molti Paesi Europei, Stati Uniti, Marocco, Egitto,
Shangai – Cina.
Attualmente le opere sono presenti in Gallerie online, quali SAATCHIART, SINGULART, TEELENT, tra le più importanti ed il sito personale:
www.gilaportartdesign.com
Tutte le opere sono visibili sulla pagina Instagram @gilaporta
Per contatti: info@gilaportartdesign.com
Ha attualmente il suo studio in Eboli (SA) dove vive e lavora.